Webinar: cos'è? come si organizza? Cos'è una regia webinar?- Layer 3

Che cos’è un webinar? 

La parola “webinar” è un neologismo nato dall’unione di due termini inglesi: “web” e “seminar”. Un seminario online, quindi, che porta etimologicamente con sé un concetto di formazione. Queste sessioni educative o informative, a cui è possibile accedere da remoto da un qualsiasi dispositivo collegato alla Rete. Per ovvi motivi nei mesi scorsi questo tipo di incontri e eventi hanno avuto un incremento che ha portato una delle principali piattaforme a un aumento del 50% di utenti attivi in soli sei mesi. 

 Un evento online può essere gratuito oppure a pagamento, si può svolgere su invito oppure aperto a tutti ma una cosa fondamentale quando si parla di molti iscritti serve assolutamente: una regia. 

Pacchetto promozionale Teams + Regia



Cos’è una regia? 

La regia è un professionista che gestisce le iscrizioni, manda gli inviti, verifica che tutti quanti siano connessi correttamente, faccia delle prove con il conduttore del webinar e che sia presente per assistenza prima, dopo e durante. 

Cosa serve per organizzare un webinar oltre alla regia? 

Sicuramente una connessione internet e una piattaforma su cui appoggiarsi (praticamente la vostra location online), uno o più relatori e ovviamente anche dei partecipanti! 

Richiedi un preventivo gratuito e personalizzato per Microsoft Teams 365




Cos’è Microsoft Teams?

Microsoft Teams è una piattaforma utilizzata anche da Università/Aziende/Enti di formazione per la didattica online. Infatti, è tra i programmi più sicuri per webinar e riunioni con la possibilità anche di avere registrazioni complete di tutto l’evento organizzato. A conferma della sua stabilità parlano i numeri: negli ultimi sei mesi dopo già una crescita notevole dovuta al primo lockdown ha continuato ad aumentare il numero di utenti online fino ad arrivare a 115 milioni di utenti attivi al giorno.  

Ma andiamo a capire un po’ le varie parti di Teams:   

Team 

Teams consente alle comunità, ai gruppi o ai team di unirsi o partecipare a una conferenza tramite un URL specifico o un invito inviato da un amministratore o proprietario del team. Teams for Education permette agli amministratori e agli insegnanti di creare team specifici per classi, comunità di apprendimento professionale (PLC), membri dello staff e tutti insieme. 

  

Canali 

All’interno di un team, i membri possono impostare canali. I canali sono argomenti di conversazione che consentono ai membri del team di comunicare senza l’uso di e-mail o SMS di gruppo. Gli utenti possono rispondere ai post con testo, immagini, GIF e meme personalizzati. I messaggi diretti consentono agli utenti di inviare messaggi privati a un utente specifico anziché a un gruppo di persone.  I connettori sono servizi di terze parti che possono inviare informazioni al canale. I connettori includono MailChimp, pagine Facebook, Twitter e notizie Bing. 

Chiamate
Messaggistica istantanea
Voice over IP (VoIP)
Videoconferenza all’interno del software client 

Teams supporta le conferenze in rete telefonica generale (PSTN) consentendo agli utenti di chiamare numeri di telefono dal client. 

  

Riunioni 

Le riunioni possono essere programmate o create ad hoc e gli utenti che visitano il canale potranno vedere che una riunione è in corso. Teams ha anche un plugin per Microsoft Outlook per invitare altri a una riunione di Teams. 

  

Istruzione 

Microsoft Teams consente agli insegnanti di distribuire, fornire commenti e suggerimenti e assegnare voti agli incarichi degli studenti tramite Teams utilizzando la scheda Assegnazioni, disponibile per gli abbonati a Microsoft 365 for Education. I quiz possono anche essere assegnati agli studenti attraverso un’integrazione con Office Forms. 

  

Attività 

All’interno della pianificazione, tramite l’integrazione con Microsoft Planner, i membri del team possono monitorare diversi progetti di marketing, suddividendo ogni progetto in passaggi facili da raggiungere e assicurandosi che tutti i membri del team sappiano di quali strategie e attività sono responsabili. 

  

Preventivo gratuito solo regia webinar